Alla scoperta di Mykonos

Panorama-MykonosMykonos o Micono, è l’isola più piccola e più affascinante delle Cicladi.
Punto fermo del turismo internazionale è in grado di soddisfare i gusti di tutti i tipi vacanzieri: dagli amanti della movida in cerca di feste e rumore agli amanti del relax, da chi ama vivere la vacanza all’insegna della cultura a chi la preferisce itinerante.

1448991149Città  capoluogo è Chora, qui i colori predominanti sono il bianco dei muri ed il blu delle porte e delle finestre, senza risparmiare i vivacissimi fiori che adornano i balconi di queste splendide case. Il consiglio più spassionato per visitare questa cittadina è quello di passeggiare a piedi visitando gli innumerevoli bar, ristoranti, discoteche, negozi di artigianato e gioiellerie. Attenzione però a non perdersi! Orientarsi nel labirinto di case e vicoli, progettato appositamente per difendersi in passato delle incursioni dei pirati, è davvero difficile.
MykonosTra le attrazioni principali, assolutamente da visitare, troviamo il Museo Archeologico, all’interno del quale vi è conservato un grande vaso del VII secolo ac,  caratterizzato da basso rilievi che descrivono la guerra di Troia; la Chiesa di Panagia Paraportiani, che suggestiva e meravigliosa è una delle più fotografate di tutta la Grecia; la Piccola Venezia, una pittoresca parte della città che è quasi sospesa  sul mare.

I litorali dell’isola sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. Mykonos vanta spiagge incantevoli ma quale sia la più bella dipende ovviamente dai gusti personali.

Tra le quattro più conosciute si ricordano:

paradise_beach_mykonos_icon_01Paradise Beach frequentata non solo per la bellezza della spiaggia e per il mare cristallino, ma anche per il divertimento notturno. Consigliata agli amanti della movida, la località Kalamopodi dove è situata la spiaggia è famosa in tutta la Grecia per i suoi pub che fanno vivere la vacanza a ritmo di musica.

super paradise beachSuper Paradise Beach è un altro dei luoghi più mondani di Mykonos. Situata in una baia circondata da colline,è frequentata soprattutto per la sua spiaggia super attrezzata di ombrelloni, sdraio, bar e ristoranti. Consigliata a tutti gli amanti della stravaganza e agli anticonformisti è la spiaggia preferita di nudisti e festaioli.

mykonos-elia-beach-1Elia, situata a circa 10 km da Chora, sulla costa meridionale di Mykonos è un’immensa distesa di sabbia dorata molto attrezzata circondata da alberghi, ville di lusso e ristoranti. Consigliata a tutti i vacanzieri spensierati che vogliono vivere la propria vacanza all’insegna del relax.

mykonos-blu-psarou-beachPsarou, meglio conosciuta come “la spiaggia dei Vip” si trova sulla costa sud occidentale dell’isola circondata da eleganti ristoranti e ville. A rendere questa spiaggia ambita è il paesaggio costituito da sabbia bianca che riflette il colore del mare. Consigliata a chi non ama le spiagge kilometriche, ma quelle più raccolte con tutti i tipi di servizi a portata di mano.

Maria Teresa