Maldive: la spiaggia luminosa

maldivesLe Maldive sono una delle località più gettonate per chi ama godersi sole, relax e tanti altri confort. Situate nell’incantevole arcipelago dell’Oceano Indiano sono una delle mete più ambite e più esotiche per eccellenza.

Sicuramente conosciute per essere un paradiso terrestre grazie a spiagge bianchissime, acque cristalline e paesaggi da sogno, non tutti sanno però che spesso accade un fenomeno molto particolare che rende la  zona davvero unica al  mondo. La spiaggia si illumina di notte!

01_isola-vaadhoo-maldive_th_1217Ci troviamo sull’isola di Vaadho, a nord dell’arcipelago delle Maldive. La magia tutta al naturale è merito della bioluminescenza del fitoplacton, ovvero alla presenza di microrganismi che vivono nelle acque marine che si depositano nella sabbia, accendendo la spiaggia con migliaia di luci azzurre talmente luminose da sembrare dei led.

imagesCamminando su queste spiagge è possibile lasciarsi dietro delle incantevoli orme scintillanti. Le barche che navigano in queste acque lasciano dietro di loro spettacolari scie luminose.

Uno dei luoghi più romantici e affascinanti della terra, con questo fenomeno è in grado di emozionare grandi e piccini.

In realtà la bioluminescenza può verificarsi in tutti gli oceani del mondo, ma solo in alcuni di essi è visibile. Questo dipende dalla concentrazione del placton nelle acque. Lo spettacolo non succede tutte le notti, ma più volte l’anno ed in particolar modo nella stagione estiva.

Impossibile non rimanere a bocca aperta. Perché non vivere una favola?

Maria Teresa