Mercatini Natale 2017

I mercatini di natale sono considerati un classico delle vacanze natalizie perché niente come loro rappresenta al meglio e coglie in pieno lo spirito della festa.

Nati in Europa, i mercatini del Natale sono entrati a far parte anche della nostra cultura. Ogni mercatino è pronto a promuovere ciò che di tipico e caratteristico appartiene al suo paese, tramandando così le proprie tradizioni. Addobbi, luci, profumo di vin brulè e cioccolato contribuiscono a far vivere un momento assolutamente perfetto.

Vanity fair  ha descritto 11 mercatini del Natale più belli del 2017, assegnando loro l’aggettivo che meglio li rappresenta:

Vipiteno-mercatini_natale-camperVIPITENO, il mercatino tipico. Allestito dal 23 Novembre al 6 Gennaio è uno dei più originali dell’Alto Adige. L’atmosfera magica e romantica è impreziosita dal  suo centro storico medievale, illuminato e dominato dalla Torre del Dodici.

mercatini-natale-innsbruck-ingressoINNSBRUK, il mercatino divertente. Quest’anno grande novità, i sei mercatini costituiti da oltre 200 bancarelle si possono visitare anche a bordo del Christkndlbahn, un tram d’epoca.  Il tour parte dell’albero di Natale di Swarovski per poi passare alla bancarelle del tettuccio d’oro  e termina alla riva dell’Inn dove ci sono il teatro dei burattini, zoo e narratori di favole per bambini.

mercatini-trentoTRENTO, il mercatino più grande. Costituito da circa cento casette in legno che tra piazza Fiera e Cesare Battisti espongono prodotti tipici e di artigianato. Novità di quest’anno è la Via del Gusto del Trentino, situata in via Santissima Trinità, qui i produttori locali proporranno degustazioni di tutto il meglio della regione.

mercatini-natale-livigno-evid-629x277LIVIGNO, il mercatino per sciare. Dal 24 Novembre al 23 Dicembre  la piazza della Chiesa Rossa si trasforma nel Villaggio del natale. Le casette di legno illuminate da una miriade di luci diventano il luogo ideale per una perfetta passeggiata dopo lo sci.

Merano-640x296MERANO, il mercatino tradizionale. Tradizione, originalità e artigianato sono le parole chiavi per descrivere al meglio questo mercatino.

colmar-mercatini-nataleLUCERNA, il mercatino originale. Tipico mercatino di natale dove l’artigianato la fa da padrone. Creazioni in vetro, legno, ceramica e matallo, rigorosamente fatte a mano, impreziosiscono l’unicità e l’originalità dei prodotti.

10122014-salisburgo-museo-del-nataleSALISBURGO, il mercatino musicale. Il Christkindlmarkt ha cinque secoli di storia. Da sempre allestito intorno al Duomo della città di Mozart, il mercatino divide i suoi espositori in cinque categorie chiave: accessori natalizi, cibi, tessili, artigianato artistico e dolci-

costanzaCOSTANZA, il mercatino romantico. Situato tra Germania, Svizzera, Austria e Principato di Liechtestein, la regione del lago di Costanza è la meta perfetta per chi è alla ricerca di mercatini particolari. Uniche nel loro genere ed assolutamente da comprare sono le candele fatte a mano. Da assaggiare, invece, la tipica dimmele (pizza con formaggio e pancetta) e bratwurst.

mercatini-natale-valle-aosta_1AOSTA, il mercatino dell’atmosfera. Tra i mercatini più grandi della Val d’Aosta, Marchè Vert Noel è il posto ideale dove poter trovare tutto il meglio dell’artigianato valdostano. Durante il mercatino sarà anche possibile osservare da vicino gli artigiano che mostrano dal vivo la creazione delle loro opere.

castello di avioAVIO, il mercatino nuovo. Immerso tra i vigneti della Vallagarina, il Castello di Avio è uno dei più belli che si possano trovare sulla strada tra Trento e Verona. Nel mese di Dicembre il Castello ospiterà i tipici stand di prodotti artigianali, ma sarà anche sede di concerti e punto di incontro di visite guidate organizzare al fine di far conoscere la città medioevale.

 

Maria Teresa